Z men!

Volete diventare degli Z men? I materiali tradotti dal collettivo Z Net Italy sono rilasciati sotto licenza libera  Creative Commons CC BY-NC-SA 3.0. Siete quindi liberi di condividerli gratuitamente, riconoscendo l’attribuzione all’autore, al traduttore ed a questo sito. Se volete usarli per scrivere un vostro testo, dovete a vostra volta rilasciare il testo sotto licenza libera.

Questo è il “lavoro” che gli z-men italiani fanno da oltre dieci anni. Diversi collettivi di gestione sono nati e sono morti. Nell’ultimo collettivo, non siamo in tanti a gestire questo sito, purtroppo. Da dieci anni Z Net Italy “produce” articoli di analisi di qualità superiore alla media di quelli che trovate su internet. Se pensate che un sito come Z Net Italy debba continuare ad esistere, dateci una mano.  Non servono soldi, servono ore di lavoro. Gratuite.

Z Translators

Sul sito dal 2000 sono stati tradotti centinaia di articoli, ma purtroppo ancora sono pochi i materiali multimediali che pure sono disponibili su Z Net (multimedia, cartoons, audio, video). Z Net americano è un sito molto…prolifico! Generalmente esce almeno un nuovo articolo a settimana, pubblicato dagli autori o reposted da altri siti o giornali affini.  Per fare una traduzione di un testo non serve tanto tempo. Per prima cosa iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità ed iscrivetevi al gruppo Z Translators. Potete tradurre gli articoli di Z Net. Nel forum del gruppo, comunicateci il link dell’articolo da tradurre ed il tempo previsto. Se avete poco tempo, potete anche usare il traduttore automatico di Google….ma solo per fare la sgrossatura della traduzione!! Poi dovete andare a correggere manualmente gli errori di traduzione. In ogni caso se non siete traduttori esperti mandateci il testo tradotto, cosi proveremo a  fare la verifica prima di pubblicarlo. Ma la priorità sono i video.  Potete anche sottotitolare in italiano i video ed i materiali multimedia di Z Net! Se sapete usare i programmi online ed offline per la sottotitolatura, è molto meglio! Non otterrete nessun vantaggio a fare i traduttori, se non l’esperienza professionale e…la fama! E forse qualche contratto dai giornali, se siete bravi. Nel frattempo nella sezione media vi segnaleremo i video ed i multimedia tradotti in italiano disponibili su altri siti internet, che riteniamo essere utili per condurre uno speech.

Z Speakers

Volete diventare degli z-speakers? Iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità, iscrivetevi al gruppo Z  Speakers ed alla nostra  sezione e-learning che presto verrà lanciata sul sito. Attraverso la piattaforma di autoformazione potrete imparare a condurre uno speech assistiti dai materiali multimedia ed a condurre la successiva facilitazione della discussione con i partecipanti all’incontro. Potrete viaggiare gratis, ottenendo un rimborso spese per tenere gli incontri (a carico di chi li organizza)….ed imparare a parlare in pubblico!

Z Meetuppers

Volete diventare degli z-meetuppers? I video ed i multimedia sono fondamentali per organizzare degli incontri dal vivo nella vostra città, senza essere per forza un esperto della materia. Potete organizzare un incontro a scuola, all’università, sul posto di lavoro (se ci riuscite!), ad una festa, al chiuso ed all’aperto. Ci sono tre modalità per farlo:  Offline, Online, Live. Iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità, iscrivetevi al gruppo Z Meetups e chiedete supporto. Per organizzare un incontro offline, potete fare tutto da soli! Basta un computer portatile, un proiettore ed uno schermo. Scaricate sul pc il video e i multimedia (slides) da internet, fate una breve presentazione prima della proiezione e poi facilitate la discussione al termine della proiezione. Se non disponete di una presa elettrica, converrà anche dotarsi di una batteria per auto a 12 volt (carica!) per alimentare i componenti elettronici. In caso di slides, è utile anche un puntatore laser.  Per organizzare un incontro online,  potete fare tutto da soli…ma contattateci cosi proveremo a chiedere agli autori di Z Net di partecipare al vostro incontro in videoconferenza! Calcolate che molti di loro vivono negli Usa. Un incontro online può essere anche supportato da un video online e da delle slides. Per l’incontro quindi non serve scaricare il video, ma serve chiaramente internet in banda larga (forse va bene anche una buona chiavetta USB, fate prima le prove!) ed un programma di videoconferenza come Skype. Ad organizzare un incontro live, ci pensiamo noi! Lo z-speaker condurrà l’incontro, con supporto video ed eventuale videoconferenza, però serve che gli diate almeno il rimborso delle spese sostenute, da concordare insieme allo z-speaker.

Z Facilitators

Volete diventare degli z-facilitators? Servono dei moderatori per i forum dei gruppi tematici politici e tecnici, che stiamo aprendo. Servono persone esperte della materia da discutere, capaci di orientare la discussione per obiettivi scrivendo anche articoli…..e capaci di neutralizzare i disturbatori! Gli articoli migliori di argomento politico verranno poi selezionati dagli amministratori per essere pubblicati sul sito. Ma gli z-facilitators sono anche gli artisti! Servono belle foto e grafica da inserire negli articoli.. Iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità ed iscrivetevi al gruppo Z Facilitators.

Z Techs

Volete diventare degli z-techs? Servono anche esperti video, per fare almeno la sottotitolatura di video e slides. Se poi sapete fare apps per Iphone o videogiochi, beh è il massimo! Ma basta anche che sappiate fare un video e caricarlo su Youtube.  E diciamolo, serve anche la manovalanza! Servono persone che ci aiutino a spostare i quintali di articoli dal vecchio sito al nuovo. Sarete i manovratori nell’ombra…  Iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità ed iscrivetevi al gruppo Z Techs.

 Z Sustainers

Volete diventare degli z-sustainers? Partiamo dai materiali….. premesso che è’ meglio trovare tutto sul posto, in futuro, sarebbe importante disporre almeno di un tech-kit, costituito da computer portatile, videoproiettore, schermo, penna laser, chiavetta usb per la connettività internet funzionante in tutta Italia…ed una batteria da auto a 12 volt! Questa infatti è la dotazione minima da fornire ad uno z-speaker per andare in giro a fare incontri! Presto faremo un preventivo dei costi e vi inviteremo a donare dei fondi per comprare il materiale. Ma non sono soldi…buttati!  Come z-sustainers diventerete comproprietari del tech-kit e potrete usarlo, se disponibile nella vostra città, previo prenotazione. Partiremo con il chiedere le donazioni per acqustare un tech-kit prima a Milano, poi a Roma, a Napoli, a Palermo ed a Sassari. Ma gli z-sustainers non sono solo coloro che….sganciano i soldi (!), servono anche persone che ci diano idee per autosostenerci usando il meno possibile i circuiti capitalistici. Quindi è un ruolo molto importante… Se volete darci supporto iscrivetevi al sito, entrate nella Comunità ed iscrivetevi al gruppo Z Sustainers.

Ci siamo dimenticati qualcosa? Certo, servono gli attivisti sul territorio! Ma prima rispondete a questo sondaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...